Il ROS, acronimo di Return On Sales, è un indice che fa riferimento alla redditività delle vendite. Viene molto utilizzato per l’analisi finanziaria delle imprese industriali e commerciali con il fine di comprendere quale sia la loro efficienza operativa.
Questo vuol dire che, grazie al ROS, gli operatori interessati potranno avere contezza di quanto una realtà economica sia in grado di avviare un processo che trasforma le vendite conseguite in profitti. Volendo essere ancora più precisi, con il ROS si ha l’informazione di quanto profitto viene generato per ogni euro di incasso proveniente dalle vendite.
Il calcolo del ROS
Per ottenere il valore del ROS è necessario dividere l’utile operativo (EBIT) per la somma delle vendite nette. Si ricorda che, per utile operativo, si intende l’ammontare complessivo dei guadagni dell’azienda prima che venga attuata la deduzione dei costi per gli interessi passivi e la tassazione.
Le vendite nette, invece, rappresentano le entrate totali ottenute dall’azienda al netto dei rimborsi erogati ai clienti per il reso delle merci. Per permettere al risultato ottenuto dalla divisione tra utile operativo e vendite nette di essere espresso in percentuale, sarà necessario moltiplicarlo per 100.
Interpretazioni del ROS
Appreso del meccanismo necessario per il calcolo del ROS, cerchiamo di capire come il valore risultante possa essere interpretato. Ecco dunque che:
- un ROS alto (positivo) indica che l’azienda in questione è in un buon stato di salute e che è in grado di coprire i propri costi operativi così come eventuali altri oneri;
- un ROS basso (negativo), invece, indica che ci si trova di fronte allo scenario opposto, con la realtà economica che è alle prese con una vera e propria crisi a livello operativo;
- un ROS uguale a zero indica una situazione di neutralità, con la capacità di remunerare i ricavi che si limita alla sola copertura dei costi operativi.
Il ROS è un indicatore importante per gli investitori poiché fornisce una misura della redditività dell’azienda rispetto agli investimenti degli azionisti. Tuttavia, è importante considerare anche altri fattori come l’andamento del settore, la gestione del rischio e la solidità finanziaria complessiva dell’azienda prima di prendere decisioni di investimento basate esclusivamente sul ROS.